Napoli Oltre

2. A proposito di paura e di altri sentimenti

Napoli 7 e 8 maggio 2011 - weekend di incontro e di confronto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefanot
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    875
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    2. A proposito di paura e di altri sentimenti

    2.1 E’ vero che la paura è usata per bloccare le persone e le loro relazioni? Si può superare la paura, e se si, come?
    La discussione è partita da una frase contenuta nel primo intervento che, chiedendosi quanto noi, gente comune, possiamo influire sul cambiamento che potrebbe avvenire in seguito a questa crisi, poneva l’attenzione sull’elemento “paura” che viene sempre usato da chi comanda.

    Negli interventi che si sono succeduti e che hanno ripreso questo aspetto è stato sottolineato quanto questo sia uno dei tratti essenziali di questa società e come, anche quando si individuino delle strade da percorrere, la paura comunque rischia di bloccare le persone e le loro relazioni.

    E’ stato evidenziato come la paura nasca dall’insicurezza del futuro e dalla non conoscenza, e come venga usata dal potere per creare divisione, sensazione di solitudine, di impotenza e sfiducia nelle possibilità individuali e collettive di cambiamento (“Se non ci riesce un partito, il sindacato … cosa posso fare io o cosa possiamo fare in pochi?).

    In un intervento è stato detto che c’è davvero da avere paura delle prospettive che questo mondo sembra avere davanti: una crisi senza via d’uscita, un futuro sempre più incerto, la progressiva distruzione del pianeta … ma che forse ciò che realmente blocca, più che la paura in sé, è la difficoltà a capire cosa bisogna fare, come bisogna agire.

    Rispetto alla possibilità e alle modalità di superamento della paura è stato espresso il concetto che la cosa importante è non sentirsi soli, è capire che insieme si può sconfiggere la paura, e che quindi è necessario riconoscere, anche ammettendo specificità diverse, di appartenere alla stessa classe sociale, con la consapevolezza che tutti noi abbiamo gli stessi interessi particolari e generali da difendere e che si può vincere solo lottando tutti insieme.

    2.2 I sentimenti sono un aspetto fondamentale nella possibilità di riscatto individuale e collettivo?
    In alcuni interventi è stato affermato che, se per cambiare la società ci vuole la ragione, senza i sentimenti non c’è umanità.
    E’ stato ricordato come oggi, e in particolare i giovani, stiano riscoprendo i sentimenti e che questi sono fondamentali per creare una società diversa in quanto la solidarietà, l’empatia, lo stare insieme, partecipa alla creazione di unità.

    E quanto questo aspetto sia stato evidente nelle lotte del Nord Africa, in Spagna in Grecia e come gli episodi di solidarietà tra i manifestanti nello stesso paese e tra i diversi popoli in lotta ormai si stiano moltiplicando in tutto il pianeta, episodi che una volta raramente si vedevano.
    Un intervento ha tenuto a puntualizzare che è giusto parlare di solidarietà, ma che bisogna riferirsi alla “solidarietà di classe” perché, se si parla solo di sentimenti, questi ce li hanno anche i padroni.

    E’ stato risposto che la solidarietà appartiene alla natura dell’essere umano e che ora è principalmente una caratteristica della classe operaia.
    Si deve perciò fare riferimento ad una solidarietà che sia nell’interesse dell’umanità intera.

    Che i sentimenti rappresentino un aspetto fondamentale nella ricerca della possibilità di un cambiamento, lo ha dimostrato anche la discussione che nei due giorni ha visto così tante persone misurarsi con passione, determinazione e coinvolgimento umano e personale.

    Non tanto o non solo come confronto di idee o di “posizioni politiche”, quanto esprimendo tutto il proprio bisogno di rendere partecipi gli altri delle proprie emozioni e della propria necessità di sentirsi meno soli, sentimenti espressi sempre con l’atteggiamento di non prevaricare ma di misurarsi e confrontarsi per la necessità reale di comunicare.

    2.3 Conclusione
    Come già detto, questi sono soltanto alcuni degli elementi usciti dalla discussione, sicuramente quelli più dibattuti. Invitiamo tutti a proseguire sviluppando i quesiti inseriti nei due precedenti paragrafi:

    • E’ vero che la paura è usata per bloccare le persone e le loro relazioni? Si può superare la paura, e se si, come?
    • I sentimenti sono un aspetto fondamentale nella possibilità di riscatto individuale e collettivo?

     
    Top
    .
4 replies since 21/9/2011, 11:56   143 views
  Share  
.