Napoli Oltre

2. A proposito di paura e di altri sentimenti

Napoli 7 e 8 maggio 2011 - weekend di incontro e di confronto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eduardo20
     
    .

    User deleted


    Sono certamente d'accordo con Raes. Io che ho partecipato alla discussione del week-end ho trovato questo punto come uno dei più interessanti e stimolanti. Secondo me c'è molto da dire su questo, ma bisogna forse superare qualche blocco che è in noi. Infatti ci portiamo addosso, come nefasta eredità del periodo in cui era preminente l'ideologia stalinista, l'idea che i sentimenti siano solo una questione da piccolo borghesi, che la paura sia solo espressione di viltà. Invece dobbiamo disfarci di queste scorie del passato e riconoscere con tranquillità le nostre debolezze, le nostre passioni, in una parola la nostra natura umana. La stessa paura non è niente altro che un importantissimo istinto di sopravvivenza. Si ha paura non per codardia, ma perchè la paura fa comprendere l'entità del pericolo. Solo una presa di consapevolezza del pericolo può far misurare la risposta che si può dare ad una tale situazione. In qualche modo l'atto di coraggio che può venire fuori anche in persone non particolarmente predisposte a farne è talvolta figlio proprio della paura, nel senso che scaturisce come misura necessaria per evitare danni maggiori. E' in questo contesto che l'eroismo acquista il suo significato più proprio e nobile. Eduardo
     
    Top
    .
4 replies since 21/9/2011, 11:56   143 views
  Share  
.