Napoli Oltre

Proposta su: Regole del Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eduardo20
     
    .

    User deleted


    Carissimi, finalmente riprendo la parola in questo forum dopo un periodo di silenzio che mi ero imposto per rispetto per il forum e per la discussione. Il fatto che io sia stato accusato da parte di un altro utente di falsificare le sue posizioni e di tante altre cose (vedi discussione sulla violenza) costituisce evidentemente un elemento grave in sé, comunque lo si voglia interpretare, sia che queste accuse corrispondano a verità, nel qual caso io dovrei essere radiato dal forum, sia nel caso in cui queste accuse dovessero risultare false, allora ci troveremmo nella situazione di un grossolano errore da parte di qualcuno, se non qualcosa in più. Per questo motivo avevo chiesto che qualcuno intervenisse per restituire serenità alla discussione. Nel frattempo mi sono astenuto, come detto sopra, dall’intervenire ulteriormente per evitare di fornire l’occasione per ulteriori inutili pungolate. Date queste premesse, non posso che essere soddisfatto del fatto che finalmente gli amministratori di questo forum siano intervenuti per suggerire delle norme minime di comportamento a cui attenersi e alle quali ognuno di noi dovrà rispondere nel postare sul forum i prossimi interventi. Per cui io mi dichiaro decisamente in accordo con dette norme. Ma devo pur dire che ho letto con una certa apprensione l’intervento di Lucio perché mi sembra che lui legga l’introduzione di queste regole come una manovra di qualcuno. Addirittura lui si chiede chi avrebbe infranto le norme. Non mi pare che nessuno abbia parlato di norme infrante - tanto più che di norme finora non ce ne sono state - ma solo di “oggettiva difficoltà”. E rispetto all’affermazione di Lucio che “da quando parlate di "regole" è stata soffocata ogni libera discussione su questo forum” penso che sia vero proprio il contrario, visto che viceversa diversi utenti (tra cui io stesso) sono intervenuti non solo per pronunciarsi sulle regole, ma anche per annunciare dei loro prossimi interventi. Tornando dunque alle regole, chiedo a Lucio di non farsi prendere dai pregiudizi e di pronunciarsi sulle quattro regole che, pur non essendo il toccasana della discussione, costituiscono quanto meno un minimo per orientare i nostri interventi. Invito tutti a rasserenarsi e a prendere l’adozione di queste regole come l’occasione per ripartire alla grande con la discussione. Non credo che Lucio volesse veramente dire le cose che ha detto, che prefigurano una vera e propria manovra da parte di qualcuno contro altri, perché in tal caso sarebbe stato più chiaro ed esplicito ed avrebbe riportato fatti e circostanze precise di quello che afferma. Penso piuttosto che Lucio fosse preoccupato, come lo siamo tutti, che una bella discussione e un bel clima di discussione potessero scadere, ma di fatto erano già scaduti! Chiedo perciò a Lucio e a tutti un po’ più di fiducia reciproca e di spirito solidale. Se tutti quanti noi guardiamo con preoccupazione e con speranza a questo forum è perché, me lo auguro, ognuno di noi lo vede come una finestra sul mondo per comunicare con altri elementi che soffrono le stesse pene e con cui scambiare delle cose. Questo scambio che realizziamo attraverso il forum lo dobbiamo comprendere come un atto di solidarietà reciproca di cui ognuno di noi ha un gran bisogno. E’ perciò che dobbiamo rafforzarlo e cercare di portarlo avanti nonostante le difficoltà iniziali incontrate. Nonostante tutto io non ho perso la fiducia nella possibilità di riprendere la discussione. Perciò chiudo promettendo anche io di tornare ad intervenire sui vari temi in discussione e invitando tutti a riprendere, come già suggerito da Stefano, lo spirito dell’inizio della discussione. Un abbraccio a tutti, Eduardo.
     
    Top
    .
26 replies since 11/2/2010, 17:49   1027 views
  Share  
.