Napoli Oltre

Proposta su: Regole del Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iaia51
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con chi si è fino ad ora espresso a favore della regolamentazione della discussione del forum mediante regole condivise.
    Con Schwalbe condivido il fatto di non limitare la lunghezza degli argomenti di coloro che vogliono approfondirli. Tuttavia, questi devono essere quanto più chiari possibili, in altre parole devono essere comprensibili a tutti affinché non si corra il rischio di fare soliloqui o nella “migliore delle ipotesi” colloqui a due. Per quanto riguarda l’apertura di un nuovo spazio affinché sia possibile effettuare interventi più lunghi ed approfonditi, vorrei sentire il parere di altri. Soprattutto perché a questo punto non avrebbe senso l’apertura di uno spazio “per soli specialisti”.
    Mi sembra che le regole consigliate dall'amministratore oltre ad essere estremamente semplici ed essenziali, possano darci la possibilità di poter discutere con semplicità dei problemi che affliggono in questo momento gran parte delle persone, lavoratori e non, e che vedono ridursi sempre più la possibilità di sopravvivere. Se vogliamo veramente capire e trovare una soluzione è importante poter discutere di tutto ciò che ci preoccupa .... in che tipo di mondo attualmente siamo costretti a vivere , come sarà il nostro futuro, che prospettive esistono per le nuove generazioni, difficoltà di inserimento dei nostri figli nel mondo del lavoro ...
    E' importante dare la possibilità di manifestare la propria idea anche ai più giovani e a tutti quelli che lo vogliono per far rivivere lo spirito con cui è nato questo forum che rappresenta la concretizzazione dell'esperienza di un gruppo di discussione e della sua volontà di aprirsi all'esterno.
    Penso che sia molto importante soffermarsi sulle 8 regole socratiche, specialmente sulla prima, perché penso stimoli chi partecipa alla discussione a partire da se stesso sforzandosi di ricercare le reali motivazioni di dubbi ed incertezze, come di reali convinzioni che potranno essere fugati o confermate solo in un dialogo corretto e non condizionato.
    Penso inoltre che le regole di cui stiamo parlando non siano state imposte dall’alto ma, implicite fin dall’inizio nell’esperienza dello stesso forum, messe per iscritto ad un certo punto solo per la necessità di riportare un po’ d’ordine. Un saluto caro a tutti.
     
    Top
    .
26 replies since 11/2/2010, 17:49   1027 views
  Share  
.