Napoli Oltre

Regole del Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    875
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    Le regole di base del forum

    Le regole di base sono molto semplici e possono riassumersi in questi quattro punti:

    1. Tutte le persone onestamente spinte a prendere la parola in questo forum per esprimere le loro preoccupazioni e il loro orientamento sono le benvenute, qualunque sia la loro fede politica o religiosa.
    2. Anche se la discussione può essere condotta con passionalità, bisogna evitare di riscaldarsi eccessivamente e, soprattutto, occorre evitare i sarcasmi e ancor più gli insulti.
    3. Evitare la provocazione deliberata: lo scopo della discussione non è quello di provocare “l’avversario” e di farlo reagire in maniera emotiva, ma di sviluppare una migliore comprensione delle idee.
    4. Questo non è un sito commerciale, ogni commento il cui scopo è puramente pubblicitario sarà immediatamente eliminato dal webmaster.



    Il Forum inoltre ha due moderatori delegati dal Gruppo di Discussione "pro tempore"; attualmente sono stati delegati : Stefanot e Schwalbe.



    Vi suggerisco un’ulteriore piccola lettura che mi ha fatto riflettere molto riguardo a quelle che dovrebbero essere le regole per un reale e proficuo dibattito di gruppo.

    Da Paolo Dordoni, Il dialogo socratico. Una sfida per un pluralismo sostenibile. pagg. 436/437 - Apogeo novembre 2009

    Regole per la partecipazione ad un “dialogo socratico" :

    Si possono formulare otto regole fondamentali per i partecipanti ad un dialogo socratico .

    1 Il contributo di ciascun partecipante si regge su ciò di cui ha fatto esperienza, non su ciò che ha letto o ha sentito dire.
    2 Si è onesti nel fare domande e nel procedere nella ricerca. Il che implica che debbano essere espressi solo dei veri dubbi intorno a ciò che è stato detto.
    3 E’ responsabilità di tutti i partecipanti esprimere i propri pensieri nel modo più chiaro e conciso possibile, in modo tale che ciascuno sia in grado di portare avanti il discorso in base alle idee portate dagli altri precedentemente nel dialogo.
    4 Quanto affermato sopra comporta che ciascuno ascolti attentamente tutti i contributi, che vi sia una partecipazione attiva sì che le idee di ciascuno siano tessute in un processo cooperativo di pensiero.
    5 I partecipanti non dovrebbero concentrarsi semplicemente sui propri pensieri. Devono fare ogni sforzo per comprendere quello degli altri partecipanti e, se necessario, chiedere chiarimenti.
    6 Chiunque abbia perso il filo della discussione o il contributo di essa in merito alla questione in oggetto dovrebbe cercare aiuto per sapere dove il gruppo si trovi.
    7 Le asserzioni generali devono essere fondate su esperienze concrete in modo che queste le possano illuminare. E’ questo il motivo per cui è richiesto un esempio legato alla vita reale ed è questo il motivo per cui vi si fa costante riferimento durante il dialogo.
    8 La ricerca intorno alle questioni rilevanti continua fin tanto che i partecipanti sostengano concezioni conflittuali o fin tanto che non si sia raggiunta chiarezza.

    Regole per il facilitatore

    1 Il compito principale del facilitatore è presiedere al processo congiunto di chiarificazione sì che ogni consenso raggiunto sia genuino. Il consenso è raggiunto soltanto quando i punti di vista contraddittori sono stati risolti e tutti gli argomenti e i loro contro argomenti sono stati considerati appieno. Il facilitatore deve assicurarsi che ciò abbia luogo.
    2 Il facilitatore non deve orientare la discussione in una direzione particolare, né prendere posizione su questioni contenutistiche.
    3 Il facilitatore si deve assicurare che le regole del dialogo siano praticate. Per esempio, deve badare che un particolare partecipante non domini o interrompa costantemente il dialogo mentre gli altri, invece, restano in silenzio. “

    Edited by stefanot - 22/3/2010, 19:51
     
    Top
    .
0 replies since 14/3/2010, 20:19   246 views
  Share  
.