Napoli Oltre

elezioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fraccomodino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesca.cozzi @ 28/3/2010, 20:57)

    ...eccomi! L'argomento che voglio proporvi è controverso, almeno così ho percepito tra le persone con le quali parlo: partecipare o no alle elezioni, ossia andare a votare o osprimere il proprio disappunto astenendosi? Il popolo della sinistra parlamentare continua a dire che non si sente rappresentato dalle persone che si sono candidate per essere elette ma comunque si vota per evitare il peggio. Quindi si vota contro più che si votare per... La situazione è pressochè questa. Io stessa riconosco che manca una reale politica di sinistra in questo come anche nei precedenti appuntamenti elettorali ma non ce la faccio proprio ad astenermi, perchè penso che lasciare spazio al pdl, determina un arretramento sociale e culturale. E' vero, le scelte politiche economiche sono già determinate da fattori economici globali e per questo bisogna opporsi al sistema economico su cui si basa l'organizzazione sociale ma intanto dobbiamo vivere, e certi arretramenti culturali non fanno bene a nessuno ... Poi non riesco a non partecipare, a sentirmi fuori, da parte, esclusa... a livello psicologico è abbastanza insostenibile. Franc



    Cara Francesca, questo tipo di dubbio alberga in molti compagni, anche se la risposta nei fatti sta già in quello che scrivi tu stessa. Il discorso naturalmente è lungo e andrebbe appunto inquadrato nel discorso più generale sulle prospettive di questa società che tu stessa inizi, ma volendo fare un intervento più idoneo ad un forum (cioè interventi brevi e veloci), mi limito a dire: ma davvero la giunta Bassolino ha significato un diverso livello culturale? Non ti pare che il "metodo bassolino" (e cioè clientele e favori) sia identico a quello che fu una volta dei democristiani e che è adesso perseguito da destra e sinistra senza distinzioni? Le inchieste di questi ultimi mesi non hanno fatto che confermare ciò.
    Io credo che molti che vanno a votare "turandosi il naso" lo facciano perchè pensano "astenendomi che ottengo?" Niente in termini pratici, sicuramente. Ma votando che cosa ottengo? Di pratico solo contribuire a legittimare questi funzionari di un sistema che sopravvive a se stesso e che fa gli interessi di pochi a spese dei molti; in cambio violenta la mia coscienza che mi dice appunto questo.
    Fraternamente, fraccomodino
     
    Top
    .
20 replies since 28/3/2010, 19:57   545 views
  Share  
.