Napoli Oltre

Call Center a Firenza: offese, umiliazioni e anche frustate ai dipendenti.

La realtà supera la fantasia ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    874
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    Call Center a Firenza:offese, umiliazioni e anche frustate ai dipendenti.

    La realtà supera la fantasia

    [IMG] [/IMG]
     
    Top
    .
  2. Eduardo20
     
    .

    User deleted


    Credo che il mondo dei call center vada studiato in maniera particolare. A parte il film di Virzì, posso segnalare il libro di Ascanio Celestini: "Lotta di classe", (Einaudi editore) che, contrariamente a quanto farebbe pensare il titolo, è una storia un po' buffa e un po' malinconica che ruota intorno al lavoro in un call center. Quello che mi pare interessante di questo libro, che nella prima parte è abbastanza brioso e originale ma che mi sembra perdersi nella seconda parte, è la descrizione di come la proprietà del call center cerca di manipolare la coscienza dei lavoratori puntando a fare assumere loro degli atteggiamenti poco etici nei confronti dei potenziali acquirenti. Ad esempio c'è la parte in cui Celestini descrive come il telefonista del call center, che ha ricevuto la telefonata, cerca a tutti i costi di prolungare la telefonata fino ad un tempo critico:
    "Lavoriamo a cottimo, - ci aveva spiegato lui alla riunione di condominio, - per i primi venti secondi di telefonata non prendiamo soldi, poi cominciamo ad accumulare. A due minuti e quaranta secondi abbiamo totalizzato 85 centesimi lordi. Dopodiché smettiamo di guadagnare. Io quando prendo la telefonata faccio chiacchierare il cliente fino a quel tempo. Poi attacco... e chi se ne frega".
    D'altra parte Nanà, che ha lavorato per un breve periodo in un call-center per essere poi licenziata per "scarsa produttività", raccontava che nella fase di formazione gli istruttori del call-center si erano prodigati a trasmettere agli allievi e futuri operatori le tecniche attraverso cui conquistare il consenso dei potenziali clienti preparando in anticipo delle particolari frasi da utilizzare in modo tale da rendere difficile al cliente qualunque rifiuto. Ancora ricordava che, sempre in questa fase preparatoria, anche se non le avevano chiesto esplicitamente di falsificare alcunché, le avevano suggerito di "non dire" delle cose che potevano presentare male il prodotto.
    Sulla base di queste considerazioni credo che l'episodio riportato dai media ieri e che Stefano si è premurato di riverberare sul nostro forum faccia parte di una realtà da conoscere meglio per capire quali sono le tecniche di persuasione utilizzate oggi dai padroni nei confronti dei lavoratori allo scopo di capire come liberarcene. Un caro saluto a tutti, Eduardo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    966
    Location
    lucca

    Status
    Offline
    credo che in alcuni call-center ci siano le moitivazioni d' impresa che sono l' equivalente del lavaggio del cervello delle sette
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    966
    Location
    lucca

    Status
    Offline
    questo era un call-center un po' particolare, si è scoperto che anche che i prodotti che vendevano erano una truffa
     
    Top
    .
3 replies since 17/5/2010, 16:47   117 views
  Share  
.